Menu principale:
AMERICO MELCHIONDA
Attore e regista.
È Tra i fondatori del Pentedattilo Film Festival, Festival Internazionale di Cortometraggi, in cui riveste il ruolo di direttore organizzativo.
Nato a Reggio Calabria, si diploma presso l’Accademia D’Arte Drammatica della Calabria con la direzione artistica di Luciano Lucignani. Frequenta stages di recitazione e regia presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica di Varsavia e la Scuola d’Arte Drammatica di Berlino. Partecipa a seminari di recitazione e regia con Nicolaj Karpoff, Pierre Byland ed altri.
Negli ultimi dieci anni alterna il suo lavoro di attore e regista sia in Teatro che in Cinema.
In breve come regista per il cinema e l’audiovisivo: è tra i fondatori della Ram Film, società di produzione cinematografica, è aiuto regista del maestro Vittorio De Seta nel cortometraggio Articolo 23 prodotto peril Film Collettivo All Human Rights For All.
Tra gli ultimi spot diretti: i video formativi dell’Aeronautica Militare Italiana Campagna Promozionale 2010; Portus Calabria, video-architettura per il progetto Sud’Arch presentato alla decima mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia.
Il suo ultimo cortometraggio, L'Umanità Scalza (The Barefoot Humanity) è stato in selezione ufficiale in numerosi festival cinematografici tra cui il Cinequest Film Festival (Oscar Qualifying Festival - Silicon Valley), vincitore della Honorable Mention ai Los Angeles Movie Awards 2011, della Jury Prize Mention allo Sqhip Film festival 2012, della miglior regia al New York Filmakers Festival 2012. Il corto è stato selezionato inoltre al Festival De Cine De Bogotà 2012, al Cyprus Film Festival, alll’ Asiana International Short Film Festival ed in altri 40 Festival Nazionali ed Internazionali.
Tra gli altri cortometraggi diretti: Miki (progetto Abitazioni Visionaria/Toscana Film Commission), Piccioccusu (progetto POR Calabria), Il Colloquio, il documentario Canolo, il documentario Spagna Frontiera d’Europa.
È stato attore e regista in diverse produzioni per il teatro.